L’Acetaia Paltrinieri

1845. Le origini

L’Acetaia Paltrinieri ha origine nel 1845 quando, nella splendida corte contadina dall’architettura tipica del territorio, la famiglia Paltrinieri iniziò a produrre aceto nelle prime batterie. Una tradizione che si è tramandata fino ai giorni nostri con la produzione del mosto necessario all’acetaia, dai vigneti di Trebbiano e Lambrusco che circondano la villa, come vuole la tradizione ed il Disciplinare di Produzione.

‘900. La storia

Nel 1920, grazie all’intuito di Matilde Bontempelli in sposa a Giannetto Paltrinieri, vengono avviate nuove batterie che nei decenni successivi porteranno a una produzione importante, determinando il successo dell’acetaia.

Oggi. L’eredità

Oggi è Guido Paltrinieri che esegue ancora le antiche pratiche di travasi e rincalzi nelle oltre 1.000 botti di produzione. Una esperienza tramandata generazione dopo generazione che ha portato i prodotti Acetaia Paltrinieri ad essere apprezzati in tutto il mondo per la qualità e il rispetto dei disciplinari di produzione.

0

terreni di proprietà

0

media raccolto uva/anno

0

produzione Aceto Balsamico/anno

Le visite in Acetaia

Acetaia Paltrinieri organizza visite in Acetaia per singoli o gruppi che si trasformano in un’esperienza a 360° nel mondo dell’Aceto Balsamico di Modena. Scoprirete da vicino i nostri metodi di lavorazione, di maturazione e di invecchiamento del più prezioso dei condimenti.

Le visite si possono poi concludere nella “Bottega di Acetaia Paltrinieri”, per acquistare direttamente dal produttore Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP, condimenti, glasse e altri prodotti di nostra produzione.

I servizi per le aziende


Grazie alla nostra esperienza nel settore siamo in grado di offrire alle aziende una serie di servizi tra i quali:
• vendita Mosto Cotto Certificato per ABTM DOP
• avviamento di Acetaie per privati o futuri Produttori
• consulenze per conduzione di Acetaie
• analisi chimiche (acidità e zuccheri) con laboratorio interno
• produzioni “private label”

Stay Connected

Seguici sui nostri social network per rimanere aggiornato su tutte le nostre attività e proposte.